Kristalia new Headquarters

Sandro Burigana
Dino De Zan
– studio d-recta
Prata di Pordenone (PN)
foto Paolo Contratti

KRISTALIA NEW HEADQUARTERS

Kristalia, è un’industria 4.0 che produce mobili dal design moderno e qualità made in Italy, nasce e cresce a Pordenone; nel 2014 sceglie di dare nuova vita alla propria sede, non va né all’estero, né a cementificare nei paraggi ma potenzia, aggiorna e migliora l’esistente. Kristalia si impegna per ridurre al massimo l’impatto ambientale, dai processi produttivi ai servizi; privilegia l’utilizzo di materiali rinnovabili e riciclabili e segue degli standard molto severi, anche per quanto riguarda la selezione dei materiali e dei semilavorati. Questi ultimi sono sempre realizzati in Italia, da aziende che seguono gli stessi criteri di qualità ed ecologia.

Il progetto di rifunzionalizzazione dell’azienda ha come obiettivo il riorganizzare una fabbrica attraverso la ricollocazione del corpo uffici mediante l’accostamento di un semplice volume lineare e totalmente trasparente sui due lati principali. Il punto di unione tra la fabbrica esistente ed il nuovo corpo uffici diventa quindi ingresso dell’azienda e fulcro dell’intero progetto. Punti essenziali diventano il verde, il bianco, il nero, uniti al cemento naturale che caratterizza i percorsi interni ed esterni.

La questione è la sostenibilità, che muove dall’idea che un ambiente di lavoro possa assorbire e al contempo produrre l’energia che gli serve, in un circolo virtuoso: così i pannelli fotovoltaici posti sul tetto servono a garantire la sussistenza energetica agli interni che sono progettati nello scambio tra aree votate al lavoro e zone di relax e svago. La struttura prevede un’area dedicata agli uffici, alla produzione, al carico e scarico merci, ma anche zone ricreative per lo sport e l’intrattenimento, la musica, il cibo, un ampio showroom aperto al pubblico e un’area nella quale si concentrano le collaborazioni di natura artistica; così nasce la nuova azienda, adattata nell’aspetto al pensiero che orienta la filosofia di Kristalia dei suoi prodotti.