Bando

XVIII EDIZIONE 2022

SCARICA IL BANDO
ACCEDI ALLA PIATTAFORMA

PREMIO ARCHITETTURA CITTÀ DI ODERZO XVIII EDIZIONE

Il Premio intende essere strumento di promozione della qualità architettonica applicata ai nostri territori, con il proposito di perseguire una migliore qualità di vita dei luoghi antropizzati, e di offrire, a tal fine, stimoli educativi e culturali alle nuove generazioni. Più in particolare il Premio intende:

→ Promuovere la sensibilità e la qualificazione della committenza (pubblica e privata);
→ Promuovere le buone pratiche delle pubbliche amministrazioni;
→ Promuovere l’impegno responsabile e consapevole dell’Architettura come arte e professione volta a perseguire obiettivi di qualità nella vita civile.
A tal fine il Premio individua, pone in evidenza e segnala recenti interventi riconosciuti qualificati realizzati nel territorio del Triveneto. All’attenzione del Premio saranno opere nuove, opere volte al riuso di spazi edificati esistenti, luoghi degradati, vuoti urbani, interventi di rigenerazione e riqualificazione del Patrimonio edilizio interventi che abbiano trasformato ambiti e contesti geografici fragili e che con la loro consistenza siano riusciti a migliorarne la vivibilità, interventi che sappiano portare l’ambiente naturale nel cuore delle abitazioni e delle città.

PUBBLICIZZAZIONE DEL BANDO

Il bando viene inviato e promosso presso tutti gli Ordini degli Architetti P.P.C. e degli Ingegneri d’Italia ed è ampiamente divulgato fra i progettisti, gli Enti pubblici territoriali e le principali Associazioni europee di rappresentanza delle categorie professionali interessate.

Il sito ufficiale del concorso è www.concorsiawn.it/premio-architettura-oderzo-2022 in cui è possibile consultare il bando, scaricare la modulistica di concorso, formulare quesiti ed iscriversi.
Notizia del Premio è data alla stampa specializzata e comunicata attraverso i canali social e nel sito istituzionale del Premio www.premioarchitetturaoderzo.it.

PARTECIPAZIONE

La partecipazione al Premio è aperta ad Architetti Paesaggisti Pianificatori e Conservatori, Ingegneri civili e ambientali iscritti agli Ordini professionali italiani o di Stati dell’Unione Europea.

I concorrenti possono partecipare a titolo individuale o in gruppo. Ciascun candidato o gruppo può concorrere con non più di due progetti.
La partecipazione è limitata ad opere completate tra il 1° gennaio 2018 e il 12 giugno 2022 nel territorio delle regioni del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia e che hanno ottenuto tutte le autorizzazioni previste per la realizzazione e il corretto utilizzo delle stesse (ad es. certificato di agibilità).

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

I partecipanti dovranno compilare l’apposito modulo di iscrizione all’indirizzo www.concorsiawn.it/premio-architettura-oderzo-2022/iscrizione contestualmente all’invio del materiale richiesto. Non sono ammesse forme di partecipazione con modalità diverse da quella stabilita nel presente Bando. La trasmissione di tutta la documentazione dovrà essere completata entro le ore 12.00 del 29 luglio 2022. Nel caso di partecipazione di un gruppo, è necessaria la firma di tutti i componenti.

La compilazione obbligatoria del modulo di iscrizione e dell’invio del materiale richiesto comporta: l’accettazione incondizionata di tutte le norme del bando; la liberatoria di utilizzo di tutto il materiale che sarà presentato a illustrazione del progetto ai fini della divulgazione/mostra/pubblicazione in catalogo. In considerazione del congruo arco temporale reso disponibile per l’attivazione della procedura di iscrizione e l’adozione di misure di carattere tecnologico ordinariamente idonee e sufficienti, il soggetto banditore declina ogni responsabilità per l’eventuale mancato accesso al sistema telematico e/o per la mancata attivazione della procedura telematica entro il termine stabilito, derivanti da difficoltà di natura tecnica che abbiano ad accadere ai concorrenti e/o al sistema e non dipendenti dalla volontà del soggetto banditore, quali, ad esempio, a solo titolo esemplificativo e non esaustivo, difficoltà di connessione telematica al sistema derivanti dall’uso da parte dei concorrenti di sistemi informatici non idonei o utilizzati in modo inappropriato, congestione temporanea della rete internet e/o della linea di connessione al sistema telematico del Premio, ecc.
L’assistenza tecnica messa a disposizione potrà operare soltanto se le iscrizioni sono ancora aperte. Richieste di assistenza che pervengono oltre l’orario di fine iscrizione non potranno essere gestite.
I partecipanti sono invitati ad anticipare quanto più possibile l’attivazione della procedura di trasmissione degli elaborati, pur sempre nell’ambito della finestra temporale messa a disposizione.
Per chiarimenti relativi alle modalità tecnico-operative di presentazione delle offerte sul sistema, è possibile contattare: assistenza.concorsi@kinetica.it.
Affinché l’iscrizione al Premio sia valida sarà necessario compilare correttamente tutti i campi obbligatori indicati o contrassegnati con l’asterisco sul modulo online, inserendo gli elaborati ove richiesto e premere sul pulsante “Invia iscrizione” entro il giorno e ora indicati.
N.B. fa fede l’orario in cui viene premuto il pulsante “Invia iscrizione”, non quello di apertura della pagina. Se il pulsante viene premuto oltre l’orario indicato (ora italiana) l’iscrizione non andrà a buon fine.
Il sistema telematico, a conferma del corretto completamento della procedura, renderà disponibile una nota di avvenuta ricezione dei dati e degli elaborati trasmessi. Tale nota costituirà riscontro dell’avvenuta iscrizione.