Centro produttivo Agostini shoes

mide architetti
Noventa Padovana (PD)
foto Alessandra Bello

CENTRO PRODUTTIVO AGOSTINI SHOES

L’intervento si sviluppa in un edificio produttivo esistente, localizzato lungo un’importante arteria commerciale a Noventa Padovana, nell’area rurale al di fuori di Padova. Il corpo edilizio di fine ‘900 è composto da un volume compatto voltato, nel quale un terzo è occupato da un blocco direzionale su due piani e due terzi da uno spazio a doppia altezza che ospita il laboratorio. Sebbene il progetto consideri la demolizione delle partizioni interne esistenti, l’intenzione progettuale consiste nel mantenimento generale della configurazione interna originale. Il blocco degli uffici e degli spogliatoi si compone di una struttura portante a telaio di acciaio, completata esternamente da contropareti in cartongesso e caratterizzata da ampie aperture vetrate che connettono visualmente il livello superiore con lo spazio del laboratorio.

Il piano terra ospita servizi, spogliatoi e locali tecnici, nonché’ una nuova area accoglienza che conduce al livello superiore degli uffici e dello showroom.
Il fronte principale richiedeva una riflessione progettuale particolare, in quanto il suo diretto impatto sull’esterno e con il pubblico in arrivo suggeriva un intervento iconico che enfatizzasse il ruolo produttivo e commerciale predominante del centro nell’area. La facciata è stata quindi concepita come una pelle metallica traforata, opaca durante le ore diurne e semitrasparente in quelle serali, riferendosi, attraverso le ‘forature di luce’, alle trame dei tessuti e dei materiali che identificano la produzione aziendale.