Arch. Ivan Zito
Arch. Antonio Filippo Tandoi
Sovizzo (Vi)
foto Marco Zanta
3d MoVE 3d Museum of Virtual Experiences
Narrazione del progetto
Il nuovo spazio museale si colloca in un edificio storico (sede degli uffici comunali, poi divenuta Biblioteca Civica). Il progetto di riqualificazione riguarda il piano terra: una “scatola magica” all’interno delle mura esistenti, per raccontare la storia della città, creando uno spazio accattivante, un “viaggio temporale” supportato dalle più sofisticate tecnologie di realtà virtuale. La città non dispone dei principali reperti e il 3d MoVE, cerca di superarlo attraverso la tecnologia. L’illuminazione è stata progettata per creare un ambiente intimo, attraverso faretti spotlight dimmerabili. I pouf coloratissimi e la pavimentazione in moquette rende lo spazio più informale. La scelta del colore nero del pavimento crea continuità con i pannelli metallici neri, progettati appositamente per il museo e disposti lungo il perimetro della scatola. Lungo i pannelli sono disposte, in ordine temporale/tematico, immagini riguardo la storia della città. Il visitatore, con l’APP progettata appositamente per il Museo, con la fotocamera del tablet inquadra questi disegni/foto/QRCode e compariranno sullo schermo testi, immagini e ricostruzioni 3D. L’APP ha funzione 3Dcatchable: come se l’oggetto fosse nelle tue mani potendolo orbitare, avvicinare per vederne i dettagli. È uno spazio polifunzionale altamente flessibile: quando il 3d MoVE non è attivo, i pannelli metallici possono essere agevolmente ricollocati per creare nuove configurazioni (utilizzato per convegni, dimostrazioni e sala lettura) e scomparire all’interno di contenitori su ruote di colore bianco, addossati alla parete bianca di fondo. Le immagini sono stampate su fogli magnetici in modo che possano essere facilmente attaccati e staccati sui pannelli neri metallici, per dar vita a nuove configurazioni e contribuire al mood di divertente interazione che caratterizza il Museo. Il visitatore assiste a proiezioni tridimensionali su pannelli neri (progettati ad hoc) sentendosi immerso all’interno della storia. C’è un’area dedicata alla funzione gaming: attraverso una grande Lavagna interattiva touchscreen, i visitatori testano la propria conoscenza sui contenuti del museo con un gioco quiz a tempo.
Il sistema di flussi risulta compatibile con l’esistente e particolare attenzione è stata rivolta alla fruibilità dello spazio da parte dei portatori di handicap.
Utilizzo da parte della comunità
Il progetto ha funzione di spazio museale per narrare la storia della città di Sovizzo dai Longobardi fini ai temi più attuali. Quindi ha funzione didattica attraverso tecnologie che rendono l’apprendimento più piacevole e interattivo.
Il 3d MoVE offre ai visitatori di tutte le età uno spazio in cui studiare e approfondire gli aspetti storici, architettonici, archeologici e culturali di una città che ha molto da mostrare. Quando lo spazio museale non è attivo, grazie alla sua flessibilità e allo spazio completamente riconfigurabile, può soddisfare molteplici usi al servizio della comunità per tutte le fasce di età. Durante la mattina rappresenta uno spazio confortevole e sicuro per i bambini accompagnati dalle loro mamme, che vogliono godersi una lettura piacevole stando comodamente seduti sui pouf colorati. Durante le ore pomeridiane viene utilizzato come sala lettura per ragazzi. In questa stessa sede la città organizza attività di lettura animata, laboratori artistici con i bambini e un incontro settimanale “nonni lettori”, ovvero i nonni diventano narratori di storie per il pubblico di bambini. Nel 3d MoVE si tengono conferenze, dibattiti e presentazioni di libri e di viaggi. Grazie al potere fonoassorbente delle superfici che lo delimitano, lo spazio si presta per essere utilizzato come sala concerti, per letture per la scuola musica e per le serate di reading poetico con accompagnamento musicale. Lo spazio viene utilizzato come cinema per la videoproiezione di film prestabiliti. Tutte queste numerose attività avvengono periodicamente all’interno del 3d MoVE: attualmente rappresenta un nuovo punto di riferimento indoor per la città di Sovizzo dal punto di vista culturale, didattico e ricreativo.