Architetture per la Comunità

AMBITO DI RICERCA –
ARCHITETTURE PER LA COMUNITÀ

Riservata a opere pubbliche realizzate di recente nel territorio delle regioni del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Questo ambito di ricerca viene confermato nell’intenzione di sostenere attraverso una mirata promozione quelle iniziative di investimento pubblico atte a favorire l’incontro ed il confronto fra le persone nell’appartenenza ad una comunità e ad un territorio.

Per questa edizione il Premio Oderzo intende, attraverso questa sezione, valorizzare i “luoghi dell’accoglienza” che molto spesso non sono oggetto dell’attenzione dei sistemi di comunicazione, ma rappresentano il senso di sostegno ed altruismo di una comunità verso chi è in difficoltà, valori questi che oggi più che mai sono universalmente riconosciuti come necessari per superare questo stato di crisi. Le opere confluiranno nell’archivio Architetture per la Comunità che il Premio Architettura Città di Oderzo custodirà in forma ordinata nell’obiettivo di diffonderne i contenuti in momenti di pubblico convegno.

Le modalità di partecipazione, che lo ricordiamo, è riservata alle sole amministrazioni pubbliche delle regioni del Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino e Alto Adige, verranno rese note nei prossimi mesi a causa dell’emergenza sanitaria in corso.

ARCHIVIO ARCHITETTURE PER LA COMUNITÀ
DEDICATO A FRANCESCA SUSANNA