Casa e atelier d’artista

MoDus Architects
Sandy Attia
Matteo Scagnol
Castelrotto (BZ)
foto Marco Zanta

CASA E ATELIER D’ARTISTA

Il percorso di questo lavoro può essere riassunto in due cartoline. La prima inviata nell’aprile del 2009 a pochi giorni dalla nascita del progetto e la seconda nel gennaio del 2013 ad opera compiuta.
Al committente, l’artista Hubert Kostner, invece di presentare il progetto formalmente con disegni e modelli, abbiamo spedito una cartolina, con un fotomontaggio molto ruvido, ma che in modo istantaneo e distaccato dava il senso della nostra idea per il suo nuovo universo, casa + atelier. La curiosità è un potente mezzo di persuasione, e infatti immediatamente, la diffidenza di una persona molto sensibile si è sciolta, e ci ha chiamato per prendere possesso degli spazi immaginati e delle forme costruite nel modello di studio.

Spazi e forme nati in un lampo, con pochi schizzi e un modello di sezione; due giornate intense di lavoro dove la forza dell’idea riusciva da subito a camminare da sola in un percorso la cui traccia era già delineata dalla sua inevitabilità. I tre anni successivi sono stati uno sforzo comune, nel mantenere l’inevitabile nel solco della giustezza, eliminando ogni ipotesi superflua. Tra Hubert e noi il sodalizio non è stato facile, perché l’ingombranza della “creatura” che avevamo tra le mani era difficile da dominare. Ciò che abbiamo imparato, è che anche le idee hanno le parole, e che bisogna imparare ad ascoltarle.