Residenze Ofenbaur

RAUCH GAPP ARCHITEKTEN
Christoph Gapp
Manfred Rauch
Scena (BZ)
Fotografie Alexa Rainer Upscale

Residenze Ofenbaur

Data la natura ideale della formazione del pendio esistente, è stata presa in considerazione l’idea di un complesso residenziale a terrazze. Con il terrazzamento, i volumi dell’edificio possono essere dolcemente inseriti nel terreno naturale seguendo la pendenza esistente. Il terrazzamento offre il vantaggio che tutte le unità abitative dispongono di una spaziosa terrazza antistante. Le unità residenziali sono progettate in modo tale da non essere direttamente adiacenti all’unità vicina, ma sono separate l’una dall’altra da patii interni, creando così un aspetto di indipendenza. Esistono tre diversi tipi di appartamenti, composti da due, tre o quattro moduli larghi 3,5 metri. L’edificio ospita anche una piccola gastronomia all’estremità occidentale del cono del sito; è direttamente adiacente alla struttura edilizia del complesso residenziale, ma è a livello spaziale chiaramente separato da essa. Il ristorante è concepito come un’unità relativamente piccola e compatta, con l’area di servizio e di ristorazione all’interno, i servizi igienici e alcuni posti a sedere. Poiché l’area viene utilizzata principalmente nei periodi miti e nei mesi estivi, l’attenzione principale è rivolta alla progettazione delle aree esterne e delle terrazze.
Le piante dei piani residenziali seguono l’andamento naturale del terreno, per cui le unità sono in parte orientate in modo diverso; questa circostanza enfatizza la posizione individuale di ogni unità ed evita un aspetto monotono. In questo modo, tutte le unità abitative possono essere perfettamente collegate al sito.
Il progetto è stato concepito per adattarsi il più possibile al terreno e alla verde esistenti, cercando un concept architettonico in grado di incorporare la cubatura da costruire nel modo più naturale possibile nel paesaggio. Sfalsando e spostando i volumi dell’edificio e integrando i patii, è stato possibile progettare ogni appartamento come se fosse un’unità indipendente. Grazie all’intenso inverdimento dei parapetti delle terrazze anteriori e alle piantumazioni laterali, è possibile generare in ogni unità una generosa sfera privata in mezzo alla natura.