Albergo / Residence “Fischerwirt”

Hans Wolfgang Piller
Florian Scartezzini
Julia Überbacher
Kathrin Schiefer
Valdurna, Val Sarentino (BZ)

ALBERGO / RESIDENCE “FISCHERWIRT”

Il “Fischerwirt” in origine era una semplice locanda sulla riva dell’incantevole lago di Valdurna posto sul fondo della valle a 1.500 m.s.l.m. Da parecchi anni la struttura era ormai in disuso in quanto non corrispondeva più alle esigenze tecnico-funzionali correnti, e una sua demolizione con conseguente ricostruzione in base a standard costruttivi e comfort attuali era inevitabile.
L’iniziativa di far “risorgere” la locanda è stata condivisa con molta soddisfazione da parte della politica e dell’amministrazione locale poiché  vi era ed è tuttora grande interesse ad incentivare il turismo nella vallata. Nonostante queste premesse promettenti il progetto ha avuto un percorso di approvazione alquanto travagliato. Infatti, il primo progetto era stato respinto dalla commissione edilizia adducendo la non conformità  estetica. Le motivazioni riguardavano in particolare l’obliquità delle pareti laterali e la mancanza di un tetto sporgente. Il committente ha quindi presentato ricorso presso il Collegio per la Tutela del paesaggio che lo ha accolto, per cui il sindaco era tenuto ad emettere la concessione edilizia. Dopo lunghe discussioni sul progetto per trovare un consenso comune e per poter procedere finalmente alla realizzazione è stato trovato un compromesso prevedendo una seppur minuta sporgenza del tetto che, ad opera finita, si è dimostrata architettonicamente coerente.

Il progetto è stato realizzato quasi esclusivamente con aziende ed artigiani locali, i quali si sono sentiti responsabilizzati a realizzare un opera di alto livello qualitativo. Esemplare è stata la collaborazione tra committenza, progettisti e addetti ai lavori che a lavori finiti ha reso l’opera pienamente condivisa sia dall’amministrazione che dalla comunità locale.