Con la sedicesima edizione del Premio prende avvio il progetto “Opere pubbliche per la Comunità” con l’obiettivo di censire opere realizzate nel territorio Triveneto a beneficio delle comunità locali. Il Premio, sentita la responsabilità di supportare le amministrazioni nella valorizzazione del proprio territorio, si prefigge di creare un archivio di realizzazioni pubbliche frutto di positive collaborazioni tra queste e professionisti progettisti.
In
una società in
profonda evoluzione è
sempre
più sentita
l’esigenza di individuare nuovi luoghi di incontro per evitare
l’isolamento del singolo, per vivere esperienze condivise.
Molte
amministrazioni locali hanno colto questa necessità
per
i loro cittadini e hanno deciso di far vivere il patrimonio del
proprio territorio, rivalorizzando luoghi ed edifici esistenti oppure
creando nuovi spazi di incontro. Il riuscito sodalizio tra un
progettista ed una committenza pubblica, attraverso la consegna di
spazi fruibili alla collettività,
alimenta quel processo di vitale crescita culturale ed umana di una
regione, sottolineandone il senso di identità
ed
appartenenza dei suoi abitanti.
La procedura di iscrizione per la sezione, a cui potranno partecipare solo le amministrazioni pubbliche, risulterà semplificata e sarà disponibile alla pagina dedicata del sito del Premio Oderzo. Lo schema illustrativo richiederà pochi elementi: il progettista, la narrazione del progetto e l’utilizzo attuale dell’opera. Le iscrizioni sono aperte ad opere realizzate negli ultimi dieci anni nel territorio del Triveneto.
La giuria del Premio provvederà a segnalare le realizzazioni più significative per qualità architettonica e miglioramento dei luoghi di insediamento fra quelle pervenute.